Cos’è Hatha Yoga
Hatha Yoga è lo Yoga del sole e della luna, il suo obiettivo è l’armonizzazione e il riequilibrio dell’individuo, quindi il suo aspetto solare (forza, vigore, resistenza), con il suo aspetto lunare (introspezione, calma e rilassamento). Questo viene raggiunto attraverso una combinazione di posizioni fisiche, chiamate asana, con la respirazione controllata, chiamata pranayama, per creare uno stato di equilibrio tra mente e corpo.
La lezione inizia sempre con un breve momento dedicato alla centratura, da seduti o sdraiati, per dare modo agli allievi di concentrarsi e lasciarsi alle spalle tutto ciò con cui sono arrivati a lezione.
Si prosegue con un riscaldamento del corpo in cui si sciolgono le articolazioni, si lavora sulla mobilità articolare e il respiro, per preparare il corpo alle sequenze più impegnative di asana che verranno a seguire.
Ogni lezione può avere un focus, quindi lavorare su una specifica parte del corpo, senza tuttavia tralasciare la visione olistica che vede tutto il corpo nel suo insieme. Talvolta la lezione può vertere su un tema in particolare, come ad esempio i diversi centri energetici, chiamati chakra, ognuno dei quali è collegato a sua volta a specifiche parti del corpo con determinate funzioni fisiologiche oltre che ad una determinata sfera emotiva.
Incoraggio sempre ogni partecipante a praticare in ascolto di se stessi, senza giudizio e paragoni, in rispetto del proprio corpo, ricordando che lo yoga non è una competizione, a differenza di quello che talvolta traspare dall’esterno e dai social media.
Con questo in mente, tra una sequenza e l’altra, dedico sempre tempo all’ascolto del proprio corpo e del respiro, per facilitare l’immersione in strati più profondi del proprio essere, per cercare di contattare la propria natura e lasciarla esprimere.
La lezione si conclude con Shavasana, una posizione supina sul tappetino in cui guido gli allievi in rilassamenti guidati, o brevi Yoga Nidra. (link esterno a cos’è lo yoga nidra)
Per maggiori informazioni.. contattami!