| 

La fitball, un’alleata al tuo fianco

La fitball

Cos’è la fitball

La fitball, grande palla gonfiabile utilizzata per una vasta gamma di esercizi, ha radici in svizzera negli anni ‘60, per questo viene anche chiamata Swiss ball. Nasce come strumento per la fisioterapia e la riabilitazione per aiutare i pazienti a recuperare forza e stabilità dopo infortuni o interventi chirurgici.

Oggi la fitball ha esteso il suo campo di azione e viene utilizzata quotidianamente nelle palestre, nei centri di pilates o ginnastica posturale, e per accompagnare la donna nel percorso dalla gravidanza, al parto fino addirittura al post partum.

Quali sono i benefici della fitball?

La fitball promuove una corretta postura: per questo potrebbe essere una buona idea utilizzarla al posto della sedia in ufficio o a casa, soprattutto se si lavora spesso al computer. Favorendo l’ergonomia del corpo, aiuta a migliorare problemi come postura sbagliata e mal di schiena.

Rafforzamento muscolare: Gli esercizi sulla palla coinvolgono molteplici gruppi muscolari, migliorando la forza in modo equilibrato. È particolarmente efficace per i muscoli del core, che sostengono la colonna vertebrale e contribuiscono a una postura corretta.

Migliora l’equilibrio, la stabilità e la mobilità articolare: l’instabilità della palla sfida l’equilibrio portando i muscoli a lavorare in modo sinergico. Questo può aiutare a prevenire infortuni e a migliorare la consapevolezza corporea. Inoltre, molti esercizi sulla fitball promuovono la flessibilità e la mobilità articolare. nello specifico nel bacino e nelle anche.

La fitball è una alleata per la salute del pavimento pelvico: può essere usata per prendere consapevolezza del pavimento pelvico, migliorare la propriocezione e per allenarlo attraverso una vasta gamma di esercizi; inoltre aiuta a diminuire le forti pressioni sull’area pelvica che hanno luogo nel periodo gestazionale, aiutando a diminuire il rischio di complicanze. Infine, accomoda in maniera dolce il corpo che cambia, via via che la pancia cresce.

Aiuta in caso di ipertono pelvico: la palla può essere utile per rilassare l’area del perineo attraverso esercizi per l’elasticità dell’area in questione. Per questo è spesso consigliata nei programmi che mirano a risolvere problemi di ipertono.

Accelera le prime fasi del travaglio: è comprovato infatti che muovere il bacino sulla palla attraverso movimenti circolari favorisca la dilatazione nella prima fase del travaglio. Per questo infatti molte strutture ospedaliere provvedono a fornire la fitball in sala parto.

È sicura come sedia nel post-partum: può essere usata al posto della sedia, per cullare il bebè, oppure per fare i primi esercizi di recupero nel post partum, come ad esempio, una respirazione dolce per iniziare a riprendere connessione con il core.

Promuove il benessere emotivo: L’allenamento leggero sulla fitball contribuisce al benessere emotivo sia per la donna in gravidanza che nel post partum, favorendo il rilassamento del sistema nervoso.

Riassumendo, la fitball è uno strumento versatile e facilmente accessibile che può contribuire in modo significativo al benessere generale. Con l’allenamento costante e l’attenzione alla forma corretta, si può rafforzare i muscoli, migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la postura, e aggiungere un elemento di divertimento alla routine di fitness.

Non esitare a integrarla nella tua pratica di fitness per godere dei suoi molteplici benefici, e non perderti la lezione gratuita che regalo questo mese in anteprima a voi iscritte. 💝

YouTube player

NON HAI LA PALLA?

Tranquilla, puoi ugualmente seguire la lezione, potrai fare gli esercizi su una sedia o in piedi. Ma se desideri comprarla, qui sotto trovi le indicazioni per scegliere quella giusta per te.

NOTA BENE: Quale dimensione scegliere?

Per scegliere la dimensione giusta della fitball per il tuo corpo, puoi usare queste indicazioni generali:

  • scegli la fitball da 45 cm: se la tua altezza è minore di 140 cm;
  • scegli la fitball da 55 cm: se la tua altezza è compresa tra 140 e 160 cm;
  • scegli la fitball da 65 cm: se la tua altezza è compresa tra 160 e 180 cm;
  • scegli la fitball da 75 cm: se la tua altezza è maggiore di 180 cm.

Una volta seduta, le ginocchia dovrebbero essere circa 10 centimetri più in basso del bacino.

Spero di ritrovarti presto sul tappetino!


Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *