Liberiamo la spiaggia – Liberiamo il respiro
Un piccolo gesto dal grande valore simbolico. Valentina e Silvia, due donne e mamme che hanno scelto di trasferirsi in Calabria per costruire qui il loro futuro, hanno deciso di restituire qualcosa alla terra che le ha accolte. Così è nata, in modo spontaneo, l’idea di ripulire la spiaggia di Soverato il 25 aprile, nella giornata della Festa della Liberazione. Una ricorrenza importante, che per loro assume anche un altro significato: liberare la natura dai rifiuti, restituendo bellezza e dignità a un luogo amato da residenti e turisti.
L’iniziativa, completamente gratuita, è sostenuta dal progetto culturale Naturium, da sempre impegnato nella valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Il punto di incontro sarà alle ore 10:00 presso l’anfiteatro sul lungomare di Soverato. Il clean-up durerà circa un’ora e sarà seguito da un momento di benessere condiviso: una lezione gratuita di movimento e respirazione consapevole, guidata da Valentina Martuccelli, professionista del movimento specializzata in benessere psicofisico
“Ci siamo conosciute proprio sul lungomare – raccontano le due organizzatrici – e, camminando ogni giorno con i nostri bambini, vediamo con dispiacere la presenza di rifiuti abbandonati. Sentiamo il desiderio di dare un segnale di senso civico, partendo da piccoli gesti concreti.”
L’invito è aperto a famiglie, bambini e a chiunque voglia partecipare: “Portate con voi i vostri amici, i figli, i compagni… tutti sono i benvenuti! Solo unendo le forze possiamo davvero fare la differenza.”
Naturium sostiene con entusiasmo il progetto promuovendo l’iniziativa attraverso la diffusione di volantini, coinvolgendo le scuole del territorio e attraverso i propri canali divulgativi nonché fornendo sacchetti e guanti per la raccolta. Inoltre, ai primi 30 iscritti che si ipresenteranno all’evento verrà regalata una maglietta dedicata all’iniziativa.
“Non serve molto per cambiare le cose – concludono – bastano piccoli gesti per rendere il mondo un posto migliore.”
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico, dell’amore per l’ambiente e dello spirito di comunità: il 25 aprile a Soverato sarà una festa anche per la natura.