Restorative meditation è una lezione in cui si coltiva la consapevolezza attraverso l’attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle sensazioni fisiche e all’ambiente circostante. L’obiettivo principale è diventare più consapevoli di ciò che accade nel momento presente senza cercare di cambiarlo o giudicarlo. Questo stato di consapevolezza può portare a una maggiore comprensione di se stessi, delle proprie reazioni e dei propri schemi mentali, nonché a una maggiore capacità di gestire lo stress, l’ansia e altri disturbi psicologici.
In questa lezione coltiviamo tutto ciò lavorando prima sul corpo, attraverso il restorative Yoga, ovvero sequenze di posizioni Yoga passive, completamente a scarico con l’utilizzo di strumenti come coperte e cuscini, per poi terminare con una seconda parte di circa 20 minuti, dedicata alla pratica seduta di meditazione – mindfulness.
La mindfulness è una forma di meditazione che si basa su tradizioni antiche, in particolare quella buddista, ma è stata adattata e integrata nella psicologia occidentale per affrontare una serie di problemi emotivi e psicologici. E’ stata inoltre ampiamente studiata nella ricerca scientifica e ha dimostrato benefici significativi per la salute mentale e il benessere emotivo, per questo è utilizzata in una varietà di contesti, tra cui la psicoterapia, il trattamento dello stress, la gestione delle emozioni e la promozione della resilienza.
Per maggiori informazioni.. contattami!